La Carta dei Servizi di FDC SERVICES recepisce gli obiettivi di qualità rientranti nell’ ambito del servizio postale e, con riferimento a tali servizi, definisce le procedure di gestione dei reclami, ai sensi del Regolamento sulle controversie nel settore postale (delibera n. 184/13/CONS) e della Direttiva generale per l’adozione delle carte servizi (delibera n. 413/14/CONS)di AGCom.Con la pubblicazione della presente Carta dei Servizi l’azienda mantiene e prosegue gli impegni già assunti relativamente ai seguenti obiettivi di:
La Carta dei Servizi postali consente, inoltre, agli utenti di conoscere agevolmente le modalità di presentazione dei reclami e delle istanze di conciliazione, nonché le richieste di definizione della controversia all’Autorità di regolamentazione per ottenere i relativi ristori in caso di disservizio. La lettera per presentare reclamo, la domanda di conciliazione e il Formulario CP per presentare istanza alla Autorità di regolamentazione sono reperibili presso la sede di FDC SERVICES e sul sito web www.fdcservices.it DICHIARAZIONI GENERALI FDC Services si impegna a rispettare le disposizioni previste dal decreto legislativo n. 261 del 1999, in particolare quelle relative alla riservatezza della corrispondenza, al trasporto di merci pericolose e vietate e alla protezione dei dati. Non sono ammesse spedizioni con contenuto pericoloso o in contrasto con le normative vigenti. La Carta dei Servizi è esposta in ogni sede ed è scaricabile dal sito internet www.fdcservices.it DESCRIZIONE DEI PRODOTTI, SERVIZI E TEMPI DI CONSEGNA PRODOTTI DI CORRISPONDENZA
POSTA RACCOMANDATA Il modo per spedire documenti tracciati e con valore legale
Caratteristiche del prodotto:
Obiettivi di qualità: Tempi di recapito:
Il rispetto dei tempi di recapito è subordinato alla completa e corretta indicazione dell’indirizzo di spedizione. Eventuali variazioni, in aumento o diminuzione, possono essere concordate con i singoli clienti, per specifiche spedizioni e per zone particolari.
POSTA ASSICURATA Il modo tracciato e sicuro per spedire documenti
Obiettivi di qualità:
Tempi di recapito:
POSTA 4 Il modo semplice ed economico per spedire documenti
POSTA 1 Il modo semplice, prioritario, veloce ed economico per spedire documenti
Tempi di recapito Roma:
Tempi di recapito resto d’Italia:
STAMPE PUBBLICITARIE Il modo semplice ed economico per spedire le comunicazioni promozionali
Obiettivo di qualità per l’Italia
CORRIERE ESPRESSO Il modo veloce, tracciato e sicuro per spedire documenti e pacchi
Caratteristiche del prodotto:Il servizio di Corriere Espresso Nazionale è nato per soddisfare ogni esigenza di trasporto. Permette di effettuare spedizioni e ritiri senza limiti di peso, di dimensioni e di numero di colli con la sicurezza di tempi certi di recapito.
Copertura del territorio
PONY EXPRESS Il modo velocissimo, tracciato e sicuro per spedire documenti e pacchi
Caratteristiche del prodotto:Il servizio di Pony Express è nato per soddisfare ogni esigenza di trasporto urgente. Permette di effettuare spedizioni e ritiri senza limiti di peso, di dimensioni e di numero di colli con la sicurezza di tempi veloci e certi di recapito. Obiettivi di qualità:
GESTIONE UFFICI POSTA Gestione della corrispondenza in entrata e in uscita, in outsourcing totale o parziale, attraverso processi manuali
Caratteristiche e servizi
In particolare la gestione uffici posta prevede:
GESTIONE DOCUMENTALE
SERVIZI DI STAMPA Stampa e produzione full service della tua posta.
GESTIONE DEI RECLAMI
La presente Carta dei Servizi assicura il diritto degli utenti di conoscere facilmente le modalità di presentazione dei reclami e le richieste di definizione all’Autorità di Regolamentazione nel caso in cui gli esiti delle prime due forme di tutela siano insoddisfacenti. La lettera di reclamo nonché la richiesta per presentare istanza all’ Autorità (AGCom) sono reperibili presso gli uffici e sul sito web di FDC SERVICES. Per i clienti che hanno stipulato con FDC SERVICES un contratto con prestazioni periodiche o continuative i canali previsti sono quelli del contratto di riferimento. I casi per i quali è possibile presentare reclamo riguardano il mancato recapito, il ritardo nella consegna e più in generale il mancato svolgimento del servizio, mentre con riferimento alla posta raccomandata si prevede anche il furto, lo smarrimento e il danneggiamento/manomissione totale o parziale dell’invio a condizione che la contestazione sia avvenuta in modo specifico al momento della consegna.
Come e dove presentare i reclami
Quando presentare il reclamo
Chi può presentare il reclamo
Tipologie di reclamo
Tempi e gestione del reclamo
La FDC Services si impegna a trattare il reclamo e comunicare l’esito al cliente entro 30 giorni a decorrere dalla data di presentazione del reclamo.
Casi in cui sono previsti rimborsi e indennizzi e relativa entità
Posta Raccomandata per l’Italia
Posta Assicurata fino a € 50,00 per l’Italia
Corriere Espresso e Pony Express
Lo smarrimento o il ritardato recapito dell’avviso di ricevimento non dà luogo ad alcun indennizzo. Sarà comunque rilasciato, su richiesta e senza costi aggiuntivi, un duplicato regolarizzato d’ufficio.
Modalità e tempi di riscossione del rimborso o dell’indennizzo
Chi ha diritto al rimborso o all’indennizzo
CONCILIAZIONE
COMUNICAZIONE E ASSISTENZA
Assistenza Reclami GRATUITA: 800 94 24 28.